Intervista esclusiva con Jan Hammer - Italiano


Ell.a

Recommended Posts

  • Administrators

Traduzione: Accipippi (Molti ringraziamenti!!!)
Mr. Hammer, MiamiViceOnline.com e’ estremamente orgoglioso di realizzare un'intervista col il creatore della colonna sonora di Miami vice. Cosi’¬ la prima domanda ,- e come potrebbe essere diverso?- e' su Miami Vice.

1. Lei e stato autore di molti progetti e stili di musica differenti durante la Sua carriera. e’ un onore o una seccatura per Lei avere tante interviste e richieste di fan riferite solo a Miami Vice?

Io ricevo molte domande su Miami vice. E non c'e’ modo in cui cio' puo’ importunarmi perche’ io sono molto orgoglioso di cio' che ho fatto con la musica di Miami Vice. E’ qualche cosa che ha cambiato totalmente la mia carriera musicale perche’ divenni noto a milioni di persone che diversamente non avrebbero mai sentito parlare di me. E’ stato fantastico, sapete, come vincere una medaglia d' oro Olimpica o la lotteria e tutto nello stesso tempo! Sono tuttora molto orgoglioso di questa musica e non mi pesa rispondere a tutte le domande.


2. Sua Madre e’ la famosa cantante Jazz Vlasta Pruchova. Lei era chiamata La Grande Dama del Jazz o la "Ella Fitzgerald ceca" dai conoscitori di musica. Quindi la Musica era gia' a casa sua nella stanza dei bambini. Era il desiderio dei suoi genitori che lei diventasse musicista o fu una sua decisione?

Io penso che fosse inevitabile che io diventassi un musicista perche’ fui in contatto con la musica fin dai primi anni della mia vita. Voglio dire il mio primo ricordo e’ che andavo a dormire sentendo jazz nella camera accanto. Anche se mio padre era un dottore ed io per un certo tempo sono stato sulla sua stessa strada e volevo frequentare una una scuola medica. Ma al liceo ho cominciato a scrivere musica e le cose sono andate avanti sa sole. E da quel momento io ho veramente dovuto seguirle continuando a fare musica.

 

3. Dopo che Lei lascio’ la Cecoslovacchia nel 1968 si stabili’ a New York che divenne la Sua casa nel corso degli anni. Come influenzarono il Suo lavoro di musicista questi cambi?

Trasferendosi dall'Europa all'America, a New York a lavorare sulla scena musicale fu simile a - diciamo: muoversi verso una lega professionale dove giocare a grande livello . E mi diede molta piu’ fiducia perche’ divenni un membro di questo club che io guardavo fondamentalmente attraverso l'oceano. E avevo sempre sognato di essere li'. E all'improvviso ero qui e stavo giocando con alcuni dei piu’ grandi musicisti di cui avrei potuto solo sognare . E' stato un grande sviluppo.

 

4. In che modo lavoro' la Sua mente per avvicinarsi a comporre cosi’ tante (e riuscite!) colonne sonore di generi diversi?

Io tentai di lavorare in molti generi sempre diversi. Gli archivi dei miei primi lavori contengono pezzi di musica di influenza classica, alcune cose jazz, altre cose rock. E dopo, circa dieci anni di performing-live sulla strada e dischi , mi chiesero di comporre musica per film. E fu stupendo lavorare nella serie Miami Vice dove ogni settimana lo stile di musica sarebbe stato diverso, dipendendo dalla trama dello show. Mi e’ venuto molto naturale ed era fantastico riuscire a lavorare cosi’.

 

5. Come comincio’ a comporre? Col ritmo di base o la melodia (o forse con un approccio diverso)?

Iniziare a comporre e' diverso ogni volta . Non si puo’ dire che c'e’ un modo tipico di comporre. Qualche volta si sente un brano musicale completo, sapete, melodia e armonia , e qualche volta si comincia solo con un'idea ritmica. Qualche volta e’ solo l'umore nel quale ci si trova e tutto comincia a crescere da quello. La chiave deve essere preparata quando l'inspirazione colpisce per poter lavorare a qualche cosa di completo.
Ascoltate le risposte di Jan Hammer alle domande da 1 a 5 ---> LIVESTREAM

 

6. Miami Vice La rese famoso in tutta Europa. Come mai si tiro' indietro durante la stagione 4?

Lavorai allo show per 4 anni. Durante l'anno finale ho avuto l' aiuto di un grande compositore di New York John Petersen. I primi due anni le cose erano davvero in crescita e tutto si evolveva sempre meglio. Io avevo molta energia nel farlo. Il terzo anno fu gia' un poco piu’ duro e la quarta stagione mi dissi: devo muovermi e fare altre cose che avrei sempre voluto fare e che mi avevano offerto e io avevo trascurato.

 

7. Con i suoi pezzi Lei aggiunse la Sua impronta personale allo show per piu’ di tre stagioni. John Petersen e Tim Truman dovevano accettare un'eredita’ difficile dopo il Suo pensionamento dallo show. Quanta assistenza ha dato ai Suoi colleghi?

Io ho lavorato solo con John Petersen. Gli diedi fondamentalmente alcuni dei miei temi melodici e motivi. Tim Truman ha lavorato da solo nella quinta stagione. Io non fui coinvolto affatto in quella stagione.

 

8. Ha un'idea generale di quanti pazzi compose per lo show? Quanti di loro furono incisi su CD? E quanti rimasero inediti?

9. Sin dalla pubblicazione della Raccolta Completa molti fans di Miami Vice desideravano ardentemente che piu' pezzi inediti venissero registrati su CD. In un'intervista con Martijn Kalf (www.jan-hammer.net nel 2005) Lei menziono’ la possibilita’ di pubblicare piu’ pezzi sul suo sito web come MP3 da poter essere scaricati. Come si evolse questo progetto?

Io fui coinvolto in circa 88 episodi dello show. Non posso dirvi quanta musica (ridacchia) c'era in totale. Ci sono tutti i CD, alcuni di loro furono incisi nelle colonne sonore di Miami Vice ufficiali. Non sono cosi’ sicuro che sia rimasto molto materiale inedito. Passando alla domanda 9 e’ probabile che io sia capace di finire questo progetto ed e' probabile che i pezzi saranno disponibili per essere scaricati. Ma non so ancora quando potro' farlo, ok? (ridacchia)

 

10. Si dice che Lei vedesse gli episodi poco prima della messa in onda. Come trovava l' inspirazione per tradurre tante emozioni in una musica cosi' appropriata in un lasso di tempo cosi' breve?

Avevo circa una settimana per preparare un episodio. Ma avevo molta liberta’ e potevo seguire il mio istinto. Non leggevo la storia, guardavo l'episodio realizzato. Ed ogni volta sentivo l'ispirazione di scrivere e guardando le emozioni crescevano e io le trasportavo in musica

 

11. Crockett's Theme e Miami Vice Theme sono i piu' famosi e conosciuti dello show. In Europa rimasero 12 settimane in cima alle classifiche. Nel 2004 le nuove versioni registrate di Miami Vice Theme e Crockett's theme furono incisi in The Best of Miami Vice. Alcuni pezzi sono stati revisionati da lei ancora e ancora, e sono state fatte cover anche da altri artisti con i suoi pezzi. Ricorda quante versioni di questi due pezzi creo' nel corso degli anni?

Di Crockett's Theme creai solamente due versioni: l'originale e poi quella sul CD The Best of Miami. Per quanto riguarda Miami Vice Theme c'e’ una versione nuova sul Cd The Best di Miami Vice. E proprio adesso ho fatto una versione nuova chiamata Remix 06 che e’ un po' piu’ corta e con alcuni suoni diversi. Creai anche una versione per una pubblicita’ di una birra in America e quella era una versione corta di Miami Vice Theme.

 

12. Per la delizia di tutti i fans Lei apparve come se stesso nello show. Ha un significato che Lei sia apparso due volte come musicista (One way Ticket, Like a Hurricane)?

Le scene erano gia’ scritte nella sceneggiatura o furono un'idea improvvisa di Michael Mann? Furono due camei non erano parti recitate, non c'era nessuna scrittura. Fu una grande idea per coinvolgermi ancora di piu' nello show e per permettere alle persone di vedermi veramente suonare.

 

13. A proposito di Michael Mann: Ci sono diverse opinioni sul suo film Miami Vice anche da parte dei fans. Ha visto il film? Qual’e’ la Sua opinione personalei?

Fui sorpreso che non tentassero di usare una versione nuova di Miami Vice Theme o di Crockett's theme. Ho visto il film solo solo due giorni fa, il film sembra fantastico ma la musica e' piuttosto deludente, anche le canzoni.

 

14. Molte persone erano convinte che il Suo stile di musica non avrebbe potuto essere adattato nella recente versione del film . Ma il nuovo Crockett's Theme ha spazzato via questa diceria, definitivamente. Come si mise in contatto con TQ?

15. Come si e' evoluta la nuova edizione del Crockett's Theme?

La canzone fu una Sua scelta o la decisione di TQ? Fui avvicinato dai produttori di luckysong che misero insieme l' intero pacco. E' stato un grande esempio di qualcuno che con orecchi freschi, ha creato un nuovo trattamento per la canzone, per il Crockett’s Theme. E' stata una grande grande combinazione, ed io sono molto felice del risultato.

Ascoltate le risposte di Jan Hammer alle domande da 6 to 15 ---> LIVESTREAM


Mr. Hammer, MiamiViceonline.com la ringrazia tanto per l’intervista e la possibilita’ di presentare il suo nuovo Crockett’s Theme on Miamiviceonline.com!

(Questions by Sonny, KaeptnCaipi, Tom and Ell.a)
Listen to the short version of Crockett's Theme 06 ---> click
 

© 2006 www.miamiviceonline.com with courtesy of Chris Flanger, Luckysong.com on behalf of Jan HammerThe copyright proprietor has licensed the content (including, without limitation, its audio files, text and pictures) contained in or on this webpage are for listening and viewing only. Unless otherwise expressly licensed by the copyright proprietor, all other rights are reserved. Any such violations will give liability for a civil action and may give rise to criminal prosecution.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.